Domenica 29 luglio – TREKKING all’Orecchiella

Dal villaggio Miramonti seguiremo la strada sterrata che tra boschi di nocciole e di ginepri raggiunge l'altopiano della Ripa da dove potremo ammirarei  oltre gli appennini e le alpi Apuane la valle di Soraggio. Continuando  per il sentiero contrassegnato sa simboli di color giallo blu  si giungerà al bordo di un ripido pendio erboso che si affronterà  in discesa zigzagando fino al margine di un  bosco. Scenderemo  poi seguendo un sentiero ben delineato attraverso  strapiombanti pareti rocciose fino a giungere sulle rive del torrente Rimonio . Da li’ lo  risaliremo lungo il suo corso. Il cammino  interessante e divertente  proseguirà  attraversando facili e frequenti guadi, che comunque andranno affrontati con attenzione. Lasceremo  il corso d'acqua e risaliremo  verso destra per  passare sotto la diga del lago Di Vicaglia da  dove proseguendo  in  una bella faggeta  arriveremo in prossimità del ristorante “la Greppia  da dove torneremo per   strada asfaltata al punto di partenza. Facebookgoogle_plus